E' possibile effettuare ogni tipo di operazione attraverso la piattaforma online messa a disposizione dalla banca. Operazioni comuni e servizi aggiuntivi

I servizi delle banche virtuali e multicanale sono accessibili via internet ed in certi casi anche con i cellulari, con gli smartphone che consentono la navigazione on line e con i telefonini tradizionali attraverso i messaggi di testo (sms).

Le proposte ed i contratti sono diversificate tra le varie banche, sia per quanto concerne i costi relativi ai diversi servizi, sia per le funzionalità previste.

Per attivare i servizi di home banking ci si può rivolgere alla banca presso la quale si ha il conto corrente ed in merito ricordiamo che oramai tutte gli istituti affiancano ai tradizionali sportelli i servizi usufruibili via internet.

Oltre alle banche multicanale, che associano le filiali fisiche a quelle virtuali, vi sono banche nate per operare quasi esclusivamente on line, offrendo condizioni particolarmente accattivanti ai propri correntisti, anche in ragione delle minori spese che esse devono sostenere.

In ogni caso l'attivazione dei servizi bancari on line è semplice e rapida: è sufficiente seguire scrupolosamente la procedura indicata dal proprio istituto di credito, il quale assegna all'utente un codice per procedere alla registrazione relativamente all'internet banking.

Una volta attivato il proprio account si ha libero accesso al sistema che consente d'operare sul proprio conto corrente in maniera autonoma, inserendo il proprio nome utente ed una password da scegliere liberamente e da conservare con cura.

Ricordiamo, inoltre, come sia consigliabile installare sul personal computer utilizzato per eseguire le operazioni bancarie via internet un certificato di sicurezza, peraltro utile in tutte le occasioni in cui si immettono dati sensibili nel corso della navigazione.

Uno degli aspetti più critici connessi allo sviluppo delle banche via internet è rappresentato, infatti, dai timori relativi alla sicurezza e alle relative preoccupazioni che malintenzionati entrino sul proprio conto corrente prelevando denaro in maniera truffaldina e tale problema dedicheremo la sezione seguente.