Le condizioni offerte rispecchiano i vantaggi dell'Internet Banking: commissioni ridotte per eseguire numerose operazioni direttamente dal proprio computer e dal cellulare

Ogni civiltà ha le proprie banche, istituzioni nate pressoché insieme alle società umane e con esse trasformatesi nel corso del tempo.

Non dovrebbe, pertanto, stupire che nel secolo della realtà virtuale, d'internet e dei cellulari anche la banca sia divenuta più tecnologica e, per così dire, più flessibile rispetto al passato.

Alcune delle operazioni che più frequentemente si compivano agli sportelli, come i prelievi di denaro ed i pagamenti, al giorno d'oggi si possono svolgere con bancomat e tramite l'internet banking, attraverso procedure semplici che permettono di superare gli inconvenienti legati alle file in banca ed i vincoli connessi agli orari d'apertura degli istituti di credito.

L'home-banking è un sistema, già ampiamente utilizzato da molti italiani, per gestire il proprio conto corrente direttamente dal personal computer, in modo da effettuare quando lo si desidera diverse operazioni, tra le quali consultare l'estratto conto, eseguire bonifici, ricaricare la carta di credito prepagata ed operare nel trading.

Nel cuore della notte o nei giorni festivi si, quindi, l'opportunità d'eseguire i pagamenti e tutte le altre operazioni relative al conto corrente che in un passato non troppo remoto si potevano effettuare esclusivamente recandosi di persona allo sportello della banca.

I costi dei conti corrente on line sono un altro vantaggio delle banche virtuali e multicanale, dal momento che solitamente sono offerte agevolazioni sulle commissioni che gli utenti eseguono personalmente attraverso internet senza la necessità di rivolgersi a personale della propria banca.